MEDICI CON L'AFRICA CUAMM

Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Nasce a Padova nel 1950 ed è attualmente attiva in 8 paesi dell'Africa Sub-sahariana: Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica centro africana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania ed Uganda. 

Realizziamo progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo ci impegniamo nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.

Due essenzialmente i nostri obiettivi:

- migliorare lo stato di salute in Africa, nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privileg io;

- promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell’Africa, ovvero il dovere di contribuire a far crescere nelle istituzioni e nell’opinione pubblica interesse, speranza e impegno per il futuro del continente.

La Ong padovana è supportata, nella sua attività di sensibilizzazione e di sostegno ai progetti in Africa, da oltre 30 gruppi di volontari, sprarsi su tutto il territorio italiano, tra cui il gruppo "Medici con l'Africa Cuamm Pisa" che raccoglie oltre 40 volontari della zona di Pisa e del nord della toscana. Il gruppo di è impegnato nell'organizzazione di eventi ed iniziative di raccolta fondi, per il sostegno ai progetti in Africa, oltre a questo organizza e segue incontri ed attivita di sensibilizzazione e formazione, sanitaria e non, tra cui il ciclo di seminari " Pillole di medicina africana" 


Per approfondire visita: www.mediciconlafrica.org

oppure seguici sui canali social! 

Instagram

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

13 febbraio 2023 - Giornata internazionale dell'epilessia

Giornata internazionale dell’epilessia.  Simposio: Dall’Italia all’Africa Sub-Sahariana: la voce dello stigma, il silenzio del malato. Luned...